marted́, 25 febbraio 2020 07:24
Home
Contatti
EVENTI___________
Musica
Teatro
Arte
Dibattiti
Cinema
CIRCOLO_____________
Studio e Sala Prove
Associazione e Circolo
DIDATTICA____________
Corsi e Formazione
Insegnanti
Approfondimenti
MATTAVIDEO
LA WEB RADIO AGRO SOUNDSYSTEM
ASCOLTA I NOSTRI LIVE DEL VENERDI

OFFICINA MUSICALE AUTOPRODUZIONE
menutam.jpg
<<MY SPACE OMA>>
Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai periodicamente informazioni su eventi, iniziative e concerti dell'exmattatoio






Home arrow Corsi e Formazione arrow Video arrow CORSO FOTOGRAFIA DIGITALE 2010-2011
CORSO FOTOGRAFIA DIGITALE 2010-2011 PDF Stampa E-mail
Il Cineclub “I Soliti Ignoti” presenta
CORSO BASE
DI FOTOGRAFIA DIGITALE

Edizione 2010-2011
Dal reportage
alla fotografia di viaggio
 
Image

Docente: Sergio Tuccio
Inizio: novembre 2010
Martedì dalle 17.30 alle 20.30


APERTE LE ISCRIZIONI
Durata: 80 ore
Inizio:  novembre  2010
Frequenza: 3 ore settimanali  
Luogo. ExMattatoio Officine Culturali – via C. Cattaneo 2, Aprilia (LT)
Prezzo complessivo (comprese dispense, esercitazioni pratiche e tessera Arci):
400 euro ( in due rate: 200 euro all’iscrizione, 200 euro a gennaio 2011)

Il corso è rivolto a chiunque voglia acquisire un'ottima conoscenza delle tecniche di ripresa fotografica digitale, sia da un punto di vista teorico che nelle applicazioni pratiche. L’apprendimento si basa essenzialmente sulla formazione pratica, attraverso esercitazioni, in cui l’allievo sarà seguito passo dopo passo.  Nella prima parte del corso verranno affrontati tutti i temi basilari ed indispensabili della formazione di un fotografo, con lezioni di teoria associate ad una produzione personale di immagini. Le fotografie prodotte dagli allievi verranno visionate e discusse in aula. Alcune ore del corso verranno dedicate ad una introduzione all'elaborazione digitale dell'immagine con Photoshop e Camera Raw. Durante il corso verranno inoltre introdotte tecniche e concetti relativi a campi di applicazione come fotogiornalismo, travel, moda, still life e pubblicità. Inoltre sarà possibile effettuare delle uscite di gruppo per avere un appoggio teorico anche durante la produzione.

Nella seconda parte del corso verranno affrontati i molteplici aspetti del reportage contemporaneo, spaziando dal sociale al geografico. In particolare, obiettivo di questa seconda parte sarà mettere gli allievi in condizione di ideare, progettare e realizzare reportage fotografici in linea con le richieste attuali del mercato editoriale. Per questo molta attenzione sarà posta sull’apprendimento della capacità narrativa e sullo sviluppo di un linguaggio visivo personale e contemporaneo. Inoltre verrà richiesta la realizzazione di uno o più lavori  fotografici al fine di simulare una commissione esterna.

Sergio Tuccio è laureato in Antropologia e si è diplomato al master triennale della Scuola Romana di Fotografia. Da diversi anni è un freelance e si occupa di reportage geografico e sociale collaborando con numerose testate. Nel 2007 ha fondato la Photostile. Negli ultimi anni si è occupato di cinema con l'Emmepicom, di architettura e di pubblicità. Ha lavorato a progetti a lungo termine sulla religione in Italia, in Africa ed in Asia.
Info: tel.    333 8363806        -    
Prossimo >

TESSERA ARCI 2013

PARTITO IL NUOVO TESSERAMENTO ARCI
L'ARCI sostiene la cultura! 

Image
La tessera dell'Exmattatoio vale un anno di eventi, arte, musica,teatro, cinema, formazione e tanto altro...La tessera da diritto a partecipare alle attività del circolo e a ogni momento della vita democratica dell'associazione.
WEB LINK
Partner
Galleria Immagini
musicatoio 1.jpg
OFFICINA FORMAZIONE

Impararsuonando – Laboratorio di Apprendimento Musicale

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio – Officine Culturali rivolto a bambini, giovani , anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità.
Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.
Integrandosi con le attività dell’OMA (Officina Musicale Autoproduzione) fornisce agli allievi e docenti workshop, seminari, giornate di libera improvvisazione, scambi musicali e culturali in uno spazio autogestito e liberamente autoprodotto.
Il Laboratorio si propone di sostituire il sistema scolastico e accademico con una rete di risorse e di personale educativo, cui gli individui possano rivolgersi liberamente in relazione ai propri bisogni e interessi. 

Impararsuonando ha attivato i seguenti corsi:

Chitarra elettrica e classica Lorenzo Siani
Basso e Laboratori Pop-rock  Fabio Accurso
Batteria Gaetano de Carli
Canto Annalisa Marcello
Armonica a bocca Andrea Ienco
Ukulele e Didattica per bambini da 0 a 6 anni Angelo Capozzi
Tromba Alessio Guzzon

Laboratorio Corale Valentina Vetrano
Laboratorio di Arti Circensi e Giocoleria Compagnia Circo Sonambulos
 
e inoltre
"Incominciamopresto" - Musica per bambini da 0 a 24 mesi
"Musicamaestro"  – Musica per bambini da 24 a 36 mesi
"Musicamaestro"  -  da 3 a 5 anni
"Matta Orchestrina" Didattica strumentale - da 6 a 8 anni
secondo la Music Learning Theory a cura di Angelo Capozzi
 

 

NEWS E PRIMAPAGINA

 

saletta-front.jpg

saletta-retro.jpg