luned́, 18 novembre 2019 23:11
Home
Contatti
EVENTI___________
Musica
Teatro
Arte
Dibattiti
Cinema
CIRCOLO_____________
Studio e Sala Prove
Associazione e Circolo
DIDATTICA____________
Corsi e Formazione
Insegnanti
Approfondimenti
MATTAVIDEO
LA WEB RADIO AGRO SOUNDSYSTEM
ASCOLTA I NOSTRI LIVE DEL VENERDI

OFFICINA MUSICALE AUTOPRODUZIONE
menutam.jpg
<<MY SPACE OMA>>
Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai periodicamente informazioni su eventi, iniziative e concerti dell'exmattatoio






Home arrow Corsi e Formazione arrow Musica OMA arrow LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME E ARRANGIAMENTO
LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME E ARRANGIAMENTO PDF Stampa E-mail

Image Hai una band? sei un musicista senza un gruppo ma con la voglia di suonare insieme? vuoi avere un supporto per la creazione della tua musica?

All'Exmattatoio parte il primo Laboratorio di Musica d'Insieme e Arrangiamento con Roberto Ventimiglia

CORSO di 8 ore mensili (4 teoriche e 4 di pratica di sala) rivolto a singoli musicisti e alle band.

L’IDEA:
Sulla base della presenza di indiscutibili fermenti culturali e, nello specifico, musicali presenti sul nostro territorio, viene a svilupparsi l’ipotesi di un corso-guida per una gestione efficace delle proprie idee creative rivolto a singoli autori, musicisti, gruppi e vari altri tipi di insiemi, al fine di poter scrivere un pezzo di musica il più possibile solido e ben congegnato nelle sue varie componenti.   

IL CORSO:

Il percorso dovrà/potrà essere articolato in modo da andare ad intersecarsi produttivamente e creativamente con i diversi corsi di strumento attivati e costituirne così una sorta di naturale proseguimento.
Quanti fra i ragazzi che suonano in un gruppo senza aver mai affrontato “seriamente” – nonostante il desiderio – la creazione di un proprio repertorio originale, o il processo di stesura di un proprio brano, potrebbero trovare in questi incontri uno stimolo positivo in questo senso, oltreché la possibilità di impiegare fattivamente quanto appreso in precedenza dai vari insegnanti di strumento.
In base alla natura delle eventuali adesioni, si potrà strutturare il laboratorio nei modi che seguono:

1) In caso di singoli autori:
incontri collettivi “a classe”. Verranno formate delle bands con gli elementi della scuola di musica e anche con i singoli musicisti che s'inscriveranno ai corsi.

2)In caso di gruppi:
incontri destinati ad un singolo gruppo (naturalmente al completo) per volta. Quest’ipotesi prevede la costituzione di un calendario delle lezioni separato in base al numero di gruppi eventualmente iscritti. Ove necessario, si potrà anche decidere di lavorare per “famiglie” di strumenti o sottogruppi: le chitarre, la voce, la sezione ritmica ecc…


Nota: per la parte inerente gli ascolti, almeno quelli più basilari in caso ve ne fosse bisogno, si potrà/dovrà operare sempre “a classe”, accorpando tutti i singoli iscritti (evitando chiaramente di fissare un numero di incontri mensili troppo alto).

L’intero corso non avrà un modello standard del tipo “teoria e pratica”: i due aspetti andranno ad integrarsi naturalmente, senza escludersi od ostacolarsi in nessun modo, e continuamente.

Il modo di fare sarà “tutti, strumenti alla mano” ed “esercizio in sala prove”.

LE FINALITÀ:

Come già detto, il lavoro da affrontare insieme ai ragazzi verterà sulle loro proprie idee: un verso per un testo, un giro di accordi per l’armonia, un riff di chitarra per un tema-guida ecc… proposti dai ragazzi stessi (se ovviamente in possesso di tali materiali).
Si cercherà di evitare il più possibile la rigida astrazione in regole imposte come corpi estranei, o peggio, norme da seguire senza capirne il senso intimo. La regola esiste, naturalmente, ma verrà desunta di volta in volta sull’esempio delle cosiddette pietre miliari, con un approccio pratico e didattico da “bottega d’artigiano”, oltreché dall’impianto tecnico e teorico proprio della musica, a prescindere dal genere. L’ausilio dell’ascolto di dischi fondamentali della storia della musica intesa trasversalmente (andranno tanto bene un Mozart o un Verdi, quanto un De Andrè, quanto Stevie Wonder o i Metallica o i Beatles… l’elenco potrebbe non avere fine…) potrà fungere dunque come una sorta di sussidiario, o ideale “libro di testo” adottato.


IL MATERIALE DIDATTICO:

Dischi, dispense preparate dal/dai curatore/i, le proprie teste e le proprie idee in libertà.

COSTO DEL CORSO:

  • SINGOLI: 30 Euro al MESE per 4 appuntamenti mensili di 2 ore. (una teorica e una di pratica in sala)
  • BANDS: Minimo 4 persone 80 euro

 

< Precedente   Prossimo >

TESSERA ARCI 2013

PARTITO IL NUOVO TESSERAMENTO ARCI
L'ARCI sostiene la cultura! 

Image
La tessera dell'Exmattatoio vale un anno di eventi, arte, musica,teatro, cinema, formazione e tanto altro...La tessera da diritto a partecipare alle attività del circolo e a ogni momento della vita democratica dell'associazione.
WEB LINK
Partner
Galleria Immagini
01[1].jpg
OFFICINA FORMAZIONE

Impararsuonando – Laboratorio di Apprendimento Musicale

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio – Officine Culturali rivolto a bambini, giovani , anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità.
Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.
Integrandosi con le attività dell’OMA (Officina Musicale Autoproduzione) fornisce agli allievi e docenti workshop, seminari, giornate di libera improvvisazione, scambi musicali e culturali in uno spazio autogestito e liberamente autoprodotto.
Il Laboratorio si propone di sostituire il sistema scolastico e accademico con una rete di risorse e di personale educativo, cui gli individui possano rivolgersi liberamente in relazione ai propri bisogni e interessi. 

Impararsuonando ha attivato i seguenti corsi:

Chitarra elettrica e classica Lorenzo Siani
Basso e Laboratori Pop-rock  Fabio Accurso
Batteria Gaetano de Carli
Canto Annalisa Marcello
Armonica a bocca Andrea Ienco
Ukulele e Didattica per bambini da 0 a 6 anni Angelo Capozzi
Tromba Alessio Guzzon

Laboratorio Corale Valentina Vetrano
Laboratorio di Arti Circensi e Giocoleria Compagnia Circo Sonambulos
 
e inoltre
"Incominciamopresto" - Musica per bambini da 0 a 24 mesi
"Musicamaestro"  – Musica per bambini da 24 a 36 mesi
"Musicamaestro"  -  da 3 a 5 anni
"Matta Orchestrina" Didattica strumentale - da 6 a 8 anni
secondo la Music Learning Theory a cura di Angelo Capozzi
 

 

NEWS E PRIMAPAGINA

 

saletta-front.jpg

saletta-retro.jpg