mercoledý, 16 ottobre 2019 02:14
Home
Contatti
EVENTI___________
Musica
Teatro
Arte
Dibattiti
Cinema
CIRCOLO_____________
Studio e Sala Prove
Associazione e Circolo
DIDATTICA____________
Corsi e Formazione
Insegnanti
Approfondimenti
MATTAVIDEO
LA WEB RADIO AGRO SOUNDSYSTEM
ASCOLTA I NOSTRI LIVE DEL VENERDI

OFFICINA MUSICALE AUTOPRODUZIONE
menutam.jpg
<<MY SPACE OMA>>
Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai periodicamente informazioni su eventi, iniziative e concerti dell'exmattatoio






Home arrow Teatro arrow Selezioni MArteLive
Selezioni MArteLive PDF Stampa E-mail
VENERDì 23 aprile h22.00
Selezioni
MArteLive
Image 
 
Father of Invention
London City Sky
Sixpm
Samuel Holkins
Venerdì 23 all'ExMattatoio finalmente arriva l'appuntamento con MarteLive! L'unico grande Festival multi-artistico in Italia ha scelto la realtà apriliana come partner per l'edizione 2010. Dopo un intenso lavoro per reclutare i migliori gruppi emergenti del territorio pontino, dunque questa settimana si terrà la prima serata ufficiale di selezioni per la sezione musica. I gruppi vincitori avranno l'opportunità di arrivare alle fasi finali del concorso che si svolgeranno tra il 27 aprile e il 10 luglio a Roma nella storica cornice dell'Alpheus.
Saranno quattro gli artisti in gara che si alterneranno nel corso di questo primo appuntamento: Sixpm, Father of Invention, London City Sky, Samuel Holkins.

Perché Sixpm? Semplice la risposta: perché alle 6 di pomeriggio di un giorno di marzo del 2004 i cinque ragazzi si sono incontrati ed hanno dato vita a quella che ora è una realtà. Da allora, le 6 p.m. di ogni giorno sono il momento x in cui la band si riunisce, ciascuno lasciandosi alle spalle la fatica del lavoro o dello studio per continuare a costruire un sogno. Ed ecco che col tempo nasce qualcosa di concreto, i primi pezzi inediti. Alessandro Canini, musicista e produttore di Tiromancino e Paola Turci, incide con loro due brani in inglese. Il pezzo A better flight è distribuito dallo scorso febbraio nel Regno Unito ed in Irlanda in collaborazione con la White Label di Manchester. Con la collaborazione della 1st Pop Records di Verona i brani I want to live you e A better flight vengono messi in vendita sui maggiori negozi digitali. Sito: www.myspace.com/6pmband

I Father of Invention si conoscono nel 2006 e danno vita a un progetto che si rifà alle sonorità psichedeliche degli anni '60. La band è formata da Alessandro Meozzi (guitar & voice) Giannelli Brothers (drum & bass guitar) Fabrizio Smith (bass & guitar) Yari Gabbai (keyboards) Mery Di Tommaso, Laura Fiorica, Giulia Meozzi (back voices). Principali fonti di ispirazione Syd Barrett e i Beach Boys, per l'occasione presenteranno il 200 motels project.

I London City Sky nascono dall'incontro del cantante Emiliano Piacentini (proveniente dai Traccia 51, genere pop/rock) con il chitarrista Patrizio Priori (dai Tribù Rock, metal/rock). Ben presto al nucleo originario si aggiungono "L'irlandese" Marco Francescato (Scincios Blues Band, folk/blues), Davide Francescato (dalla scena funky/jazz) e il "Maestro" Nicholas Attianese (dai Lizard, cover band Door, e Hold on, blues). Nell'estate 2008 esce il loro primo lavoro autoprodotto. Anche se provengono da diverse influenze musicali, i London City Sky, hanno trovato il loro punto di incontro per poter creare nuove sonorità di grande effetto anche al primo ascolto. È attraverso i live che la band si esprime al meglio, caratteristica grazie alla quale ha conquistato la vittoria nella terza edizione del Rock Festival 2008 di Fiumicino.
Sito: www.myspace.com/londoncitysky

Rock è la parola chiave della musica di Samuel Holkins. Fronzoli e nomi strani non fanno parte di questo nuovo progetto che nasce solo attraverso l'uso "di pelli e corde". Falsa la Verità: questo il titolo del cd che esprime il dissenso di un mondo al contrario. Samuel mette in discussione ciò che ci circonda: la repressione dettata dai mass-media, l'uso morboso della tecnologia che ha sopraffatto l'uomo, le false amicizie e le brutte storie di tutti i giorni. Ma non solo questo, il cd è un concentrato di emotività tradotta in musica. I brani sono sorretti da una base ritmica (batteria e basso) che non risparmia di dare corpo ad ogni brano dove la chitarra e la voce si fondono perfettamente dando anima al testo.
Sito: www.myspace.com/samuelholkinsband

Oltre alle selezioni MarteLive, la serata dedicherà spazio anche al progetto fotografico "VoltidellaNotte". L'appuntamento è a partire dalle 22.00, ingresso gratuito per i soci.


< Precedente   Prossimo >

TESSERA ARCI 2013

PARTITO IL NUOVO TESSERAMENTO ARCI
L'ARCI sostiene la cultura! 

Image
La tessera dell'Exmattatoio vale un anno di eventi, arte, musica,teatro, cinema, formazione e tanto altro...La tessera da diritto a partecipare alle attività del circolo e a ogni momento della vita democratica dell'associazione.
WEB LINK
Partner
Galleria Immagini
musicatoio.jpg
OFFICINA FORMAZIONE

Impararsuonando – Laboratorio di Apprendimento Musicale

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio – Officine Culturali rivolto a bambini, giovani , anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità.
Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.
Integrandosi con le attività dell’OMA (Officina Musicale Autoproduzione) fornisce agli allievi e docenti workshop, seminari, giornate di libera improvvisazione, scambi musicali e culturali in uno spazio autogestito e liberamente autoprodotto.
Il Laboratorio si propone di sostituire il sistema scolastico e accademico con una rete di risorse e di personale educativo, cui gli individui possano rivolgersi liberamente in relazione ai propri bisogni e interessi. 

Impararsuonando ha attivato i seguenti corsi:

Chitarra elettrica e classica Lorenzo Siani
Basso e Laboratori Pop-rock  Fabio Accurso
Batteria Gaetano de Carli
Canto Annalisa Marcello
Armonica a bocca Andrea Ienco
Ukulele e Didattica per bambini da 0 a 6 anni Angelo Capozzi
Tromba Alessio Guzzon

Laboratorio Corale Valentina Vetrano
Laboratorio di Arti Circensi e Giocoleria Compagnia Circo Sonambulos
 
e inoltre
"Incominciamopresto" - Musica per bambini da 0 a 24 mesi
"Musicamaestro"  – Musica per bambini da 24 a 36 mesi
"Musicamaestro"  -  da 3 a 5 anni
"Matta Orchestrina" Didattica strumentale - da 6 a 8 anni
secondo la Music Learning Theory a cura di Angelo Capozzi
 

 

NEWS E PRIMAPAGINA

 

saletta-front.jpg

saletta-retro.jpg