sabato, 19 ottobre 2019 11:52
Home
Contatti
EVENTI___________
Musica
Teatro
Arte
Dibattiti
Cinema
CIRCOLO_____________
Studio e Sala Prove
Associazione e Circolo
DIDATTICA____________
Corsi e Formazione
Insegnanti
Approfondimenti
MATTAVIDEO
LA WEB RADIO AGRO SOUNDSYSTEM
ASCOLTA I NOSTRI LIVE DEL VENERDI

OFFICINA MUSICALE AUTOPRODUZIONE
menutam.jpg
<<MY SPACE OMA>>
Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai periodicamente informazioni su eventi, iniziative e concerti dell'exmattatoio






Home arrow Tam Tam Estate arrow TEATRO - RAFFAELE CALABRESE
TEATRO - RAFFAELE CALABRESE PDF Stampa E-mail
Mercoledì 8 e Giovedì 9 – h 21.30

Compagnia Teatro Finestra 
Laboratorio Sperimentale
 
Pinocchio
Regia: Raffaele Calabrese
Image


Ingresso: 10 euro


Il testo di Collodi nella affascinante rilettura della Compagnia Teatro Finestra diventa una potente metafora del teatro come archetipo dell’esistere.

 Una compagnia teatrale di burattini, uscita dalle pagine ingiallite di un vecchio libro di Pinocchio, prepara uno spettacolo. È il teatro nel teatro. Il contrasto tra bene e male, vizio e virtù, verità e bugia è il contenuto di questa messa in scena. La rappresentazione è pensata per un pubblico internazionale (lo spettacolo è stato selezionato per il Concorso Internazionale di Teatro “Apostrof 2009” di Praga). La gestualità, più che la parola, nonché l’opposizione cromatica tra bianco e nero esprimono il contrasto in forme extra-linguistiche. La nascita di Pinocchio, nella prima scena, segna la separazione netta tra queste due forze, che si perde nel finale quando ogni cosa viene contaminata. 

Lo spettacolo traccia un viaggio sulla condizione umana, che si trasforma naturalmente in un discorso sul teatro nel teatro. Al centro vi è il ruolo dell’attore, che vive solo tramite il suo personaggio ed è schiavo di esso; è senza fili, senza volontà. E senza volontà è nulla. Il vuoto che l’attore vive tra uno spettacolo e l’altro è il vuoto dell’essere umano ogni volta che è costretto a convivere con una mancanza, una debolezza d’animo. Nel finale I burattini/attori vengono riposti in una scatola da una mano più grande, che come un destino, per noi inscrutabile, scende sullo spettacolo e decide se far essere o non essere, solo con un gesto. Chiudendo il libro.

< Precedente   Prossimo >

TESSERA ARCI 2013

PARTITO IL NUOVO TESSERAMENTO ARCI
L'ARCI sostiene la cultura! 

Image
La tessera dell'Exmattatoio vale un anno di eventi, arte, musica,teatro, cinema, formazione e tanto altro...La tessera da diritto a partecipare alle attività del circolo e a ogni momento della vita democratica dell'associazione.
WEB LINK
Partner
Galleria Immagini
assalti3.jpg
OFFICINA FORMAZIONE

Impararsuonando – Laboratorio di Apprendimento Musicale

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio – Officine Culturali rivolto a bambini, giovani , anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità.
Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.
Integrandosi con le attività dell’OMA (Officina Musicale Autoproduzione) fornisce agli allievi e docenti workshop, seminari, giornate di libera improvvisazione, scambi musicali e culturali in uno spazio autogestito e liberamente autoprodotto.
Il Laboratorio si propone di sostituire il sistema scolastico e accademico con una rete di risorse e di personale educativo, cui gli individui possano rivolgersi liberamente in relazione ai propri bisogni e interessi. 

Impararsuonando ha attivato i seguenti corsi:

Chitarra elettrica e classica Lorenzo Siani
Basso e Laboratori Pop-rock  Fabio Accurso
Batteria Gaetano de Carli
Canto Annalisa Marcello
Armonica a bocca Andrea Ienco
Ukulele e Didattica per bambini da 0 a 6 anni Angelo Capozzi
Tromba Alessio Guzzon

Laboratorio Corale Valentina Vetrano
Laboratorio di Arti Circensi e Giocoleria Compagnia Circo Sonambulos
 
e inoltre
"Incominciamopresto" - Musica per bambini da 0 a 24 mesi
"Musicamaestro"  – Musica per bambini da 24 a 36 mesi
"Musicamaestro"  -  da 3 a 5 anni
"Matta Orchestrina" Didattica strumentale - da 6 a 8 anni
secondo la Music Learning Theory a cura di Angelo Capozzi
 

 

NEWS E PRIMAPAGINA

 

saletta-front.jpg

saletta-retro.jpg