mercoledý, 16 ottobre 2019 01:38
Home
Contatti
EVENTI___________
Musica
Teatro
Arte
Dibattiti
Cinema
CIRCOLO_____________
Studio e Sala Prove
Associazione e Circolo
DIDATTICA____________
Corsi e Formazione
Insegnanti
Approfondimenti
MATTAVIDEO
LA WEB RADIO AGRO SOUNDSYSTEM
ASCOLTA I NOSTRI LIVE DEL VENERDI

OFFICINA MUSICALE AUTOPRODUZIONE
menutam.jpg
<<MY SPACE OMA>>
Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter riceverai periodicamente informazioni su eventi, iniziative e concerti dell'exmattatoio






Home arrow Tam Tam Estate arrow CINEMA - FLAVIA MASTRELLA e ANTONIO REZZA
CINEMA - FLAVIA MASTRELLA e ANTONIO REZZA PDF Stampa E-mail

Domenica 5 luglio – h 21.30

Il passato è il mio bastone
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza

Intervengono Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Federico Carra
Image 

 Ingresso: 3 euro

Il passato è il mio bastone è un vortice tagliente di immagini e parole estratte dal backstage di alcuni dei corti più noti della coppia Mastrella-Rezza contaminate con l’intervento di alcuni saggisti, critici cinematografici e giornalisti, che in molti casi sono anche loro amici e complici. Nato come extra del dvd Ottimismo Democratico, che contiene i cortometraggi in bianco e nero girati tra il 1990 e il 1999, nel corso della realizzazione si è trasformato in un documento unico sull’inconscio audio-video dei due autori.

Le immagini degli intervistati, realizzate nel 2008 con l’idea precisa di “immortalarli fuori dal loro contesto spaziale” conferiscono al lavoro una originale elasticità e una diversità poetica. Il montaggio esalta l’incedere denso di pulsioni tipico della coppia che si trasferisce nelle parole e nella gestualità di Cristina Piccino, Steve Della Casa, Giovanni Spagnoletti, Fabio Ferzetti, Marco Dotti, Paolo D’Agostini, Morando Morandini, Enrico Ghezzi, Roberto Silvestri. I critici, in modo disinvolto e sorprendentemente attoriale, mettono in luce il fare incontaminato e pluridisciplinare che contraddistingue gli autori nell’affrontare l’immagine, l’immaginario, il corpo, il ritmo, la parola pronunciata e la comunicazione legata ai linguaggi ordinari.
Prima del film saranno proiettati alcuni corti realizzati da Flavia Mastrella e Antonio Rezza, alcuni dei quali estratti da Ottimismo Democratico: Show girls, Rivelazioni, Io ballo da sola, Zero a Zero, Schizzopatia, Hai mangiato?, Nell'aldilà.
La serata è il primo di due appuntamenti all’interno di Tam Tam Estate con Rezza e Mastrella, che domenica 12 presenteranno il loro spettacolo Io, interpretato da Antonio Rezza.

Il passato è il mio bastone
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza

CREDITS

Sceneggiatura: Flavia Mastrella e Antonio Rezza
Fotografia: Giuseppe La Ruccia, Barbara Faonio, Vincenzo Mistretta, Alessandro     Spada, Federico Carra, Flavia Mastrella, Antonio Rezza
Interpreti: Cristina Piccino, Steve Della Casa, Giovanni Spagnoletti, Fabio Ferzetti, Marco Dotti, Paolo D’Agostini, Morando Morandini, Enrico Ghezzi, Roberto Silvestri, Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Armando Novara, Maurizio Catania, Domenico Vitucci, Federico Carra, Geraldine Vitullo, Davide Sbrolli, Lavinia Novara
Produzione: Rezzamastrella e Kiwido
Nazionalità ed anno: Italia, 2008
Durata: 43’
Formato: 70mm, bianco e nero
Lingua: italiano

< Precedente   Prossimo >

TESSERA ARCI 2013

PARTITO IL NUOVO TESSERAMENTO ARCI
L'ARCI sostiene la cultura! 

Image
La tessera dell'Exmattatoio vale un anno di eventi, arte, musica,teatro, cinema, formazione e tanto altro...La tessera da diritto a partecipare alle attività del circolo e a ogni momento della vita democratica dell'associazione.
WEB LINK
Partner
Galleria Immagini
matta_news.jpg
OFFICINA FORMAZIONE

Impararsuonando – Laboratorio di Apprendimento Musicale

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio – Officine Culturali rivolto a bambini, giovani , anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità.
Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.
Integrandosi con le attività dell’OMA (Officina Musicale Autoproduzione) fornisce agli allievi e docenti workshop, seminari, giornate di libera improvvisazione, scambi musicali e culturali in uno spazio autogestito e liberamente autoprodotto.
Il Laboratorio si propone di sostituire il sistema scolastico e accademico con una rete di risorse e di personale educativo, cui gli individui possano rivolgersi liberamente in relazione ai propri bisogni e interessi. 

Impararsuonando ha attivato i seguenti corsi:

Chitarra elettrica e classica Lorenzo Siani
Basso e Laboratori Pop-rock  Fabio Accurso
Batteria Gaetano de Carli
Canto Annalisa Marcello
Armonica a bocca Andrea Ienco
Ukulele e Didattica per bambini da 0 a 6 anni Angelo Capozzi
Tromba Alessio Guzzon

Laboratorio Corale Valentina Vetrano
Laboratorio di Arti Circensi e Giocoleria Compagnia Circo Sonambulos
 
e inoltre
"Incominciamopresto" - Musica per bambini da 0 a 24 mesi
"Musicamaestro"  – Musica per bambini da 24 a 36 mesi
"Musicamaestro"  -  da 3 a 5 anni
"Matta Orchestrina" Didattica strumentale - da 6 a 8 anni
secondo la Music Learning Theory a cura di Angelo Capozzi
 

 

NEWS E PRIMAPAGINA

 

saletta-front.jpg

saletta-retro.jpg