12 Dicembre - #TALK Ciclo di incontri sulla professione del promotore artistico
L'Exmattatoio #TALK.
LA DIREZIONE ARTISTICA.
PARLIAMO di direzione ARTISTICA: Come creare un evento, come sviluppare un idea culturale.
IMPARA e CONOSCI il nostro mestiere.
INTERVENTI: DAVIDE GIURANNO.
MODERA: ANGELO CAPOZZI (Presidente ARCI la Freccia)
PARTECIPA: ALFONSO AVVISATI (Vicepresidente e Direttore Artistico).
L'Exmattatoio parla di se stesso, della propria esperienza di 14 anni di promozione culturale sul territorio del nord pontino. L'associazione ARCI la Freccia è una delle più importanti realtà culturali Italiane. In 14 anni ha veicolato bandi pubblici investiti in attività culturali e sociali. L'Associazione ARCI la Freccia ha collaborato con la Regione Lazio, la Provincia di Latina, il Ministero delle politiche Giovanili, l'Università La Sapienza, Fondazione Romaeuropa, Circolo Mario Mieli, ARCI Real, Marte Live, Curci Editore e tantissimi altre realtà.
Abbiamo prodotto circa 4000 spettacoli con una aggregazione sociale di circa 1000 soci l'anno.
In 14 anni abbiamo avvicinato all'Arte e alla cultura migliaia di giovani e avviato ai mestieri dello spettacolo moltissimi ragazzi e ragazze che oggi sono degli stimai professionisti.
9 marzo 2014 - Informazione Libera
INFORMAZIONE LIBERA: COME ATTUARLA E COME DIFENDERLA
"Informazione libera: come attuarla e come difenderla". E' questo il titolo del convegno che si svolgerà domenica 9 marzo, a partire dalle ore 17, all'Ex Mattatoio. Un forum promosso dall'associazione Arci La Freccia e dal presidio Libera di Aprilia, in collaborazione con la sezione Anpi di Aprilia "Vittorio Arrigoni".
Non c'è libero pensiero e libera opinione senza un'informazione indipendente e corretta, non si può leggere la realtà senza occhi coscienti e vigili, ed è per questo che, alle porte della giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno che si svolgerà il 22 marzo a Latina, si parlerà di come permettere all'informazione di essere libera, priva di condizionamenti e accessibile a tutti, soprattutto a livello locale.
Interveranno:
- Attilio Bolzoni, giornalista de La Repubblica;
- Graziella di Mambro, Vice Direttore di Latina Oggi;
- Marica Pucinischi, giornalista de La Provincia;
- Fabrizio Marras, coordinatore dell'Associazione Libera contro le mafie per la Provincia di Latina
15 febbraio 2014 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ONORA LA MADRE" + APERITIVO MUSICALE
"Onora la madre. Storie di 'ndrangheta al femminile", è questo il titolo del libro scritto dalla giornalista Angela Iantosca che verrà presentato sabato 15 febbraio (a partire dalle 17.30) all'Ex Mattatoio di Aprilia. L'iniziativa, organizzata dal presidio Libera di Aprilia e dall'associazione Arci La Freccia, fa parte di un percorso di sensibilizzazione verso la Giornata della Memoria e dell'impegno delle vittime delle mafie, la tradizionale manifestazione nazionale (promossa da Libera e Avviso Pubblico) che quest'anno si celebrerà proprio a Latina, sabato 22 marzo.
La presentazione del libro sarà seguita da un set musicale con l'esibizione di Sara Jane Ceccarelli e Federico Procopio, due musicisti poliedrici e versatili. Un duo dinamico (voce e chitarra) che proporrà alcuni classici del repertorio jazzistico e bossa nova.
Ingresso con tessera Arci