Exmattatoio

23 marzo 2019 || Laboratorio Naturale dedicato alla pelle

Il prossimo appuntamento con il Laboratorio Naturale avrà luogo sabato 23 marzo alle ore 16.

Sarà di nuovo Fitocomplessa a guidarci nella teoria e nella pratica.

 

La  pelle è un organo che rappresenta il contatto e la protezione, un organo che nasce dallo stesso foglietto embrionale del sistema nervoso centrale e periferico e che quindi ben concentra ed esprime le nostre emozioni

Conosceremo meglio come è fatta la nostra pelle, quali sostanze funzionali possono aiutare e sostenere il fillm idroacidolipidico, un velo protettivo che assicura allo strato corneo elasticità, idratazione, protezione e grazie alla sua composizione chimica aiuta a mantenere costante il ph.

- Nella parte pratica impareremo come rigenerare, nutrire e proteggere la nostra pelle in maniera naturale. Nello specifico vedremo come è composta una crema e quali attivi vegetali possiamo inserivi.  Prepareremo una crema nutriente arricchita di estratti di erbe ed un esfoliante delicato ma efficace, fondamentale per preparare la pelle a ricevere le sostanze benefiche contenute nella crema.

 

Ciascun partecipante avrà a disposizione materie prime e gli strumenti necessari alla realizzazione della crema e dell'esfoliante che riporterà a casa, oltre alle dispense della lezione, che verranno inviate  via email al termine dell'incontro.

 

Vi ricordiamo che per partecipare è necessaria la prenotazione, la quale può avvenire rispondendo a questa email oppure contattando il numero 3291663137 (solo sms o messaggi whatsapp). 
Gli stessi contatti possono essere certamente usati per ulteriori informazioni sul laboratorio!


Il contributo di partecipazione è di 20€. Per partecipare al laboratorio è  necessaria la tessera ARCI 2018/2019.

Fitocomplessa

ovvero Silvia Pietrovanni, nel 2008 scopre quella che diventerà la sua passione: l’erboristeria. Si iscrive alla Scuola triennale per Fitopreparatori del Comune di Roma diplomandosi con il massimo dei voti nel 2011. Prosegue la formazione sia in modo autonomo sia frequentando corsi e seminari, approfondendo l’aromaterapia, i fiori di Bach, i fiori australiani e le terapie vibrazionali. Nel 2016 si specializza in tecniche fitocosmetiche con Sheila Lattaro.
Studia le erbe anche da un punto di vista mitologico e antropologico con particolare attenzione alle tecniche di cura delle herbarie antiche e moderne; oltre allo studio ama la raccolta e la lavorazione delle piante spontanee, che svolge per la cura personale o in modo dimostrativo per insegnare ad autoprodurre in casa molti rimedi quotidiani arricchiti con estratti di piante.
Dal 2011 tiene corsi di avvicinamento all'erboristeria e alla fitocosmesi per adulti e bambini.
È autrice dello spettacolo “Herbarie: le chiamavano streghe”: studio antropologico e storico sulle erboriste medievali condannate come streghe e dei testi dello spettacolo “Le voci delle piante”, passeggiate teatrali sui miti vegetali.  

12 Dicembre - #TALK Ciclo di incontri sulla professione del promotore artistico

L'Exmattatoio #TALK.
LA DIREZIONE ARTISTICA.
PARLIAMO di direzione ARTISTICA: Come creare un evento, come sviluppare un idea culturale.
IMPARA e CONOSCI il nostro mestiere.
INTERVENTI: DAVIDE GIURANNO.
MODERA: ANGELO CAPOZZI (Presidente ARCI la Freccia)
PARTECIPA: ALFONSO AVVISATI (Vicepresidente e Direttore Artistico).

L'Exmattatoio parla di se stesso, della propria esperienza di 14 anni di promozione culturale sul territorio del nord pontino. L'associazione ARCI la Freccia è una delle più importanti realtà culturali Italiane. In 14 anni ha veicolato bandi pubblici investiti in attività culturali e sociali. L'Associazione ARCI la Freccia ha collaborato con la Regione Lazio, la Provincia di Latina, il Ministero delle politiche Giovanili, l'Università La Sapienza, Fondazione Romaeuropa, Circolo Mario Mieli, ARCI Real, Marte Live, Curci Editore e tantissimi altre realtà.
Abbiamo prodotto circa 4000 spettacoli con una aggregazione sociale di circa 1000 soci l'anno.
In 14 anni abbiamo avvicinato all'Arte e alla cultura migliaia di giovani e avviato ai mestieri dello spettacolo moltissimi ragazzi e ragazze che oggi sono degli stimai professionisti.

15 febbraio 2014 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ONORA LA MADRE" + APERITIVO MUSICALE

"Onora la madre. Storie di 'ndrangheta al femminile", è questo il titolo del libro scritto dalla giornalista Angela Iantosca che verrà presentato sabato 15 febbraio (a partire dalle 17.30) all'Ex Mattatoio di Aprilia. L'iniziativa, organizzata dal presidio Libera di Aprilia e dall'associazione Arci La Freccia, fa parte di un percorso di sensibilizzazione verso la Giornata della Memoria e dell'impegno delle vittime delle mafie, la tradizionale manifestazione nazionale (promossa da Libera e Avviso Pubblico) che quest'anno si celebrerà proprio a Latina, sabato 22 marzo.
La presentazione del libro sarà seguita da un set musicale con l'esibizione di Sara Jane Ceccarelli e Federico Procopio, due musicisti poliedrici e versatili. Un duo dinamico (voce e chitarra) che proporrà alcuni classici del repertorio jazzistico e bossa nova.

Ingresso con tessera Arci

9 marzo 2014 - Informazione Libera

INFORMAZIONE LIBERA: COME ATTUARLA E COME DIFENDERLA

"Informazione libera: come attuarla e come difenderla". E' questo il titolo del convegno che si svolgerà domenica 9 marzo, a partire dalle ore 17, all'Ex Mattatoio. Un forum promosso dall'associazione Arci La Freccia e dal presidio Libera di Aprilia, in collaborazione con la sezione Anpi di Aprilia "Vittorio Arrigoni".
Non c'è libero pensiero e libera opinione senza un'informazione indipendente e corretta, non si può leggere la realtà senza occhi coscienti e vigili, ed è per questo che, alle porte della giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno che si svolgerà il 22 marzo a Latina, si parlerà di come permettere all'informazione di essere libera, priva di condizionamenti e accessibile a tutti, soprattutto a livello locale.

Interveranno:

- Attilio Bolzoni, giornalista de La Repubblica;
- Graziella di Mambro, Vice Direttore di Latina Oggi;
- Marica Pucinischi, giornalista de La Provincia;
- Fabrizio Marras, coordinatore dell'Associazione Libera contro le mafie per la Provincia di Latina

TESSERAMENTO

TESSERAMENTO 2019-2020

L'Ex Mattatoio è un circolo ARCI, con ingresso riservato ai soci tesserati.
Se non sei ancora tesserato ARCI, segui questi facili passaggi.

REGISTRATI compilando questo form ➟ http://bit.do/exmatta
RITIRA la Tessera all'ingresso, versando il contributo annuale.

IMPORTANTE
Da quest'anno la registrazione online è

obbligatoria per effettuare il tesseramento,

non ridurti all'ultimo momento!!!

#StayMatta

TESSERA ARCI 2019-20

L'ARCI sostiene la cultura!

La tessera dell'Exmattatoio vale un anno di eventi, arte, musica,teatro, cinema, formazione e tanto altro...La tessera da diritto a partecipare alle attività del circolo e a ogni momento della vita democratica dell'associazione.

La tessera ha validità da 1 ottobre 2019 al 30 settembre 2020.

Non è possibile fare la tessera socio all'ingresso del circolo ma può essere richiesta online facendo al preiscrizione da questa pagina.

<<CLICCA QUI PER TESSERARTI>>

Quando avrai completato la tua inscrizione, stampa la tua preiscrizione e presentala all'ingresso del circolo dove il nostro personale vi consegnerà la tessera socio 2019-20

Per i Soci ARCI anche tanti sconti e convenzioni che puoi trovare qui >>

TUTTE LE CAMPAGNE ARCI - SOSTIENICI !!

IMPARARSUONANDO

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio rivolto a bambini, giovani , anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità. Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.

Newsletter Eventi e Info

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati su tutte le nostre attività, gli eventi, i corsi e tanto altro ancora.


Ricevi HTML?

Ogni settimana riceverai una nostra mail.

ASSOCIAZIONE ARCI LA FRECCIA

Exmattatoio Di Aprilia - Officina Culturale Regione Lazio
Via Carlo Cattaneo, 2
04011 Aprilia - Latina
06 90288364