Exmattatoio

8 Novembre 2013 - Trasmigrazioni: Film + Concerto

Integrazione e uguaglianza: saranno queste le parole chiavi di "Trasmigrazioni", l'evento che si svolgerà venerdì 8 novembre all’ExMattatoio. La serata, infatti, si aprirà alle 21.30 con la proiezione del documentario ”Piani Migranti” e continuerà con il concerto dei Neilos con il loro etnorock.

Il documentario è un video divulgativo sulle problematiche dell’immigrazione che, realizzato in Maremma con la collaborazione del circolo Arci Macramè di Scansano, ha come protagonisti alcuni immigrati residenti nella zona. “Piani Migranti” è un documentario che raccoglie attraverso i racconti degli immigrati di Scansano le aspirazioni, le difficoltà, ed il loro impatto con il “Vecchio Continente”. L'abbandono del proprio paese alla volta dell'Italia alla ricerca di un lavoro, di una vita migliore, spesso con la speranza di un ritorno.

Il documentario verrà presentato dallo stesso regista, Federico Carra, che ha curato anche le riprese, il montaggio e le musiche (quest’ultime in collaborazione con Maurizio Catania).

A seguire l’esibizione dei Neilos, che dalla Calabria con il loro etnorock vogliono raccontare un’Italia diversa, attraverso una musica intrisa di strumenti del Sud Italia e parole nuove. Nati nel 2004 da un’idea di Andrea Bevilacqua, nel 2006-2007 i Neilos si concentrano sulla realizzazione del loro lavoro discografico d'esordio, dal titolo Transumanza.

Nel 2011 esce il nuovo singolo “Batte questo tempo”, nato dalla collaborazione con Prime Italia, associazione che promuove l'integrazione.

Ingresso libero per i soci Arci.

 

TESSERAMENTO

TESSERAMENTO 2019-2020

L'Ex Mattatoio è un circolo ARCI, con ingresso riservato ai soci tesserati.
Se non sei ancora tesserato ARCI, segui questi facili passaggi.

REGISTRATI compilando questo form ➟ http://bit.do/exmatta
RITIRA la Tessera all'ingresso, versando il contributo annuale.

IMPORTANTE
Da quest'anno la registrazione online è

obbligatoria per effettuare il tesseramento,

non ridurti all'ultimo momento!!!

#StayMatta

TESSERA ARCI 2019-20

L'ARCI sostiene la cultura!

La tessera dell'Exmattatoio vale un anno di eventi, arte, musica,teatro, cinema, formazione e tanto altro...La tessera da diritto a partecipare alle attività del circolo e a ogni momento della vita democratica dell'associazione.

La tessera ha validità da 1 ottobre 2019 al 30 settembre 2020.

Non è possibile fare la tessera socio all'ingresso del circolo ma può essere richiesta online facendo al preiscrizione da questa pagina.

<<CLICCA QUI PER TESSERARTI>>

Quando avrai completato la tua inscrizione, stampa la tua preiscrizione e presentala all'ingresso del circolo dove il nostro personale vi consegnerà la tessera socio 2019-20

Per i Soci ARCI anche tanti sconti e convenzioni che puoi trovare qui >>

TUTTE LE CAMPAGNE ARCI - SOSTIENICI !!

IMPARARSUONANDO

Il laboratorio Impararsuonando è un progetto permanente dell’Exmattatoio rivolto a bambini, giovani , anziani, ai professionisti della musica ma anche, e soprattutto, a chi non ha mai preso uno strumento musicale in mano. Il laboratorio secondo i principi della decrescita felice promuove un percorso musicale dedicato alla pratica musicale e non all’ambito teorico e accademico. Impararsuonando promuove uno studio della musica nell’ottica della socialità e convivialità. Gli strumenti vengono suonati e mai analizzati, si promuovono settimanalmente laboratori di insieme e di condivisione tra le varie classi, dedicando particolare attenzione all’improvvisazione, al senso del ritmo come movimento fluido e continuo, alla tradizione orale e alle musiche popolari.

Newsletter Eventi e Info

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornati su tutte le nostre attività, gli eventi, i corsi e tanto altro ancora.


Ricevi HTML?

Ogni settimana riceverai una nostra mail.

ASSOCIAZIONE ARCI LA FRECCIA

Exmattatoio Di Aprilia - Officina Culturale Regione Lazio
Via Carlo Cattaneo, 2
04011 Aprilia - Latina
06 90288364