Alle 18:00 RETI DI GIUSTIZIA INCONTRA L’AUTORE:
IL RITORNO DEL REICH
di Andrea Palladino e Antonella Barranca
Le radici più profonde e misteriose della destra eversiva hanno reso possibile un processo di conservazione che oggi ci appare in tutta la sua forza persuasiva. Liquidata come retropensiero ideologico di chi vede solo fantasmi, la realtà è ben più complessa e inquietante. (...)
Oggi, una nuova destra tradizionalista ed Evoliana, avanza in tutta Europa sotto la bandiera del "sovranismo democratico". (...) Ombre, simboli e slogan diventano parte integrante della formazione culturale di giovani generazioni.
Sembrerebbe solo folclore nostalgico, se non fosse che alcuni di loro appartengono a Fratelli d'Italia e Lega.
📖 Presentazione del libro con l'autore Andrea Palladino, introduce e modera Alessandro Magliozzi (Reti di Giustizia)
✍🏻ANDREA PALLADINO, è giornalista e documentarista. Ha realizzato inchieste per Report, Rainews24, L'Espresso, La Stampa, il manifesto, Famiglia Cristiana e Le Monde. Ha pubblicato i saggi Evelina e Marcelino (con altri autori, Sensibili alle foglie 1995), Bandiera nera. Le navi dei veleni (manifestolibri 2010), Trafficanti (Laterza 2012), ed Europa Identitaria (manifestolibri 2018).
🕸️RETI DI GIUSTIZIA - il Sociale contro le mafie è un'associazione di promozione sociale che in questa veste dal 2017 si impegna a promuovere e divulgare una cultura di legalità e giustizia sociale attraverso lo studio del territorio e delle sue realtà.