Alberi e cemento è il nome di questa piccola rassegna nella quale cercheremo di parlare di vivibilità in città e dell’importanza degli alberi nella nostra vita.
Non è certo una novità che gli alberi svolgono un ruolo importante nel gioco del mondo, ma sempre più spesso, per politiche non attentissime o per manutenzioni folli ci ritroviamo a vivere in un contesto dove al verde non gli si da la giusta importanza.
Parleremo proprio di questo insieme ai nostri ospiti:
—> 🌳 dalle 21:30
- con Omar De Filippis, agronomo forestale junior e presidente di "il bosco urbano a.p.s." parleremo dell’ importanza degli alberi in un ambiente urbano, e di come possono cambiare l'aspetto e la vivibilità della nostra città
- con Stefano Paolo Tedeschi, infermiere e cittadino qualunque parleremo della sua mostra fotografica “Alberi Mancanti”, allestita per l’occasione nei nostri spazi.
- con i climatizzatori nel bosco affronteremo questo tema in musica: è una formazione musicale che attraverso il dialogo tra strumenti della tradizione acustica e atmosfere elettroniche, propone alcune " riflessioni sonore " sulla condizione esistenziale del nostro tempo. Il repertorio, interamente e volutamente originale, attinge ad un bagaglio che nasce da esperienze musicali diverse: il melting pot proposto gioca tra cantautorato rock e popular music, non rinunciando ad aperture verso l'elettronica e momenti impro. Con i testi e le riflessioni sonore messe in scena, si parla di violenza dell'uomo sulla natura, cambiamenti climatici, invasione della plastica, dittatura tecnologica, alienazione, lavoro, consumismo, qualità della vita, tentando di reagire alla nefasta affermazione che " Non esiste una cosa chiamata società! ", vera e propria maledizione che oscura il nostro tempo.
—> 🕺🏼 Selezione musicale al termine della musica live